La storia della pizza: da Roma a Napoli con le attrezzature OEM

Le origini del cibo più apprezzato al mondo e come prepararlo con le attrezzature OEM Ali per professionisti pizzaioli.

Ogni anno, disparati e puntuali contest e classifiche. Che sia campana, sicula o toscana, non c’è dubbio: la pizza è sempre la pizza! Ma quali sono le sue origini? Ecco che in questo articolo esploreremo la storia della pizza a bordo di OEM e delle sue esclusive attrezzature per pizzaioli.

Credit: Inveno Media

Tracciare una storia della pizza risulta davvero complicato. Incerte le origini, antiche le attestazioni. Tuttavia, è comunque possibile delineare un quadro generico sulle sue origini, che ci ricondurrebbero proprio in Italia.

Contrariamente a quanto si possa pensare però, il primo prototipo di pizza italiana non affonderebbe le sue origini in Campania, bensì in Lazio, nell’antica Roma.

pizza-romana-oem
Credit: AndreyPopov

È qui che l’antenata della pizza prendeva il nome di “picea”: si trattava di una sorta di focaccia piatta e tonda, cotta sulla pietra calda, spesso condita con miele e spezie. Indubbiamente, molto diversa dalle pizze contemporanee.

Fu a Gaeta, invece, che nel 997 risalirono le prime fonti scritte in volgare latino. Ma bisognerà attendere il XIV secolo prima di poter parlare di pizza, o meglio, di “protopizza”.

Nel Cinquecento, infatti, a Napoli, cominciò a circolare un tipo di pane dalla forma schiacciata, ricoperto di condimento bianco. Tuttavia, con l’introduzione in cucina dei pomodori importati dall’America, i napoletani iniziarono ad aggiungere il nuovo ortaggio alla loro focaccia tradizionale, dando così vita alla base della pizza come la conosciamo oggi.

In particolare, la pizza margherita, formulata nel 1889 dal cuoco Raffele Esposito, in onore della regina Margherita dalla quale prese il nome, riscontrò subito grande consenso.

Conclusione

È qui che l’antenata della pizza prendeva il nome di “picea”: si trattava di una sorta di focaccia piatta e tonda, cotta sulla pietra calda, spesso condita con miele e spezie. Indubbiamente, molto diversa dalle pizze contemporanee.

Ad oggi, per realizzare pizze irresistibili e di successo, come tradizione comanda, è necessario munirsi non solo di materie prime di qualità, ma anche di attrezzature ad alta tecnologia

E in questo, OEM Ali è il pioniere dei professionisti pizzaioli, con le sue apparecchiature ergonomiche e d’avanguardia. L’azienda italiana OEM offre una vasta gamma di macchine per pizzerie, dai forni alle impastatrici, alle formatrici e arrotondatrici.

Quella della pizza è un’arte che richiede pazienza e maestria, dalla preparazione alla cottura.

Assicura solo il meglio per la tua pizzeria e scegli anche tu la professionalità delle macchine OEM, per un’esperienza unica e intensa!

Condividi questo post
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp